Skip to main content

Valutazione elementi chiave

Il passo fondamentale per transazioni alberghiere di successo

La valutazione di un albergo/hotel richiede un approccio diverso rispetto alla valutazione immobiliare tradizionale. È necessario tenere conto delle caratteristiche uniche di una struttura alberghiera.
I fattori chiave da considerare sono la gestione dell'attività alberghiera, inclusi gli indici di Revenue Management come REVPAR, ADR, COSTPAR e percentuale di occupazione.

Altri aspetti rilevanti includono la conformità degli impianti tecnologici, lo stato degli arredi e degli impianti, nonché la possibile presenza e la durata residua di un contratto di affitto o gestione della struttura. Preferiamo utilizzare principalmente il metodo reddituale come approccio principale alla valutazione, integrando in modo appropriato il valore immobiliare con quelli derivanti dagli indicatori precedentemente menzionati.

In questa prospettiva, prendiamo in considerazione solo incarichi che soddisfano i normali valori di mercato, calcolati come indicato in precedenza.  Non intendiamo generare illusioni o promuovere aspettative irrealistiche, e, soprattutto, non desideriamo né perdere tempo nostro né dei nostri clienti. Ci rivolgiamo principalmente a professionisti del settore che possiedono una conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato. Di conseguenza, non avrebbe senso presentare affari o opportunità che non si allineino con queste dinamiche.

Gli elementi chiave di una valutazione economica
Riteniamo che una valutazione di immobile/attività alberghiera che si avvicini il più possibile ad un probabile valore di mercato, intesa alla vendita o all’affitto di un hotel o dell’attività o ad entrambi, debba necessariamente tener conto di questi elementi:
  • Stato esterno e interno dell'hotel, con un focus sulla presenza di strutture/impianti "green e/o eco-friendly"
  • Verifica della presenza e della vetustà, degli impianti
  • Aggiornamento degli impianti di sicurezza e del sistema di prevenzione incendi (CPI)
  • Esame della presenza o meno di "hotel facilities";
  • Analisi della gestione attraverso lo studio di indicatori chiave di redditività (RevPar, CostPar, Adr, Ros, Roi, ecc.)
  • Analisi approfondita dei flussi finanziari dell'albergo, includendo costi operativi, tasse, spese di manutenzione e investimenti necessari
  • Esame dei contratti di affitto/locazione attuali e la loro durata residua
  • Analisi dei competitors nella zona, suddivisi per macro o microaree
Riteniamo che Tutti questi elementi aiutino a determinare il più probabile valore di mercato dell'albergo/hotel o dell'attività alberghiera fornendo una valutazione completa e accurata che tenga conto di tutti i fattori rilevanti.